martedì 17 maggio 2011

Piccolo test Acer Iconia da Fnac

Non è stata una prova profonda e dettagliata, forse una decina di minuti in tutto, mi sono fermato a quegli elementi che non mi farebbero mai comprare un tablet Android in questo momento.
Una delle prime cose che la psiche di un utente iPad impara è che se devo andare da una pagina del menu all'altra basta sfiorare lo schermo e senza la minima esitazione il tablet andrà a pagina 2, 3, etc.
Su Android il menu è gestito in maniera diversa, molto più personalizzabile e configurabile a 360 gradi, ho provato più volte il Galaxy tab (prima generazione) e dopo un po' la voglia di tirarlo giù da un ponte era molto forte (gesto inconscio dovuto alla psiche abituata bene da iPad).
Per passare da una pagina all'altra del menu c'erano fortissimi ritardi e impuntamenti, su un dispositivo che deve essere prima di tutto veloce e immediato questo è inconcepibile.
Ora sta uscendo la "seconda"generazione dei tablet che dovrebbe sfidare l'iPad 2.
L'Iconia è uno di questi, ovviamente la prima prova che ho fatto è proprio la navigazione fra menu, la prova è stata un po' estrema, nel senso che sfioravo il display proprio come uso l'iPad, ossia tocco veloce appena accennato.
Risultato pessimo: molte volte il dispositivo non percepiva neanche l'input del mio dito, e quando lo faceva risultavano i "soliti" fastidiosi impuntamenti.
Tutto cambia se prendiamo con calma una delle pagine del menu e scorriamo con lentezza il dito sul display, in questo modo funziona tutto a meraviglia.
Lo stesso problema l'ho riscontrato anche nella gestione delle foto, ovvero nello sfogliare le foto sull'album, i movimenti devono essere calmi.
L'altra prova che ho potuto fare è la scrittura, anche qui siamo ancora lontani, ci sta che scrivendo velocemente su un display touch si sbagli qualche lettera, ma non che la lettera non venga proprio percepita.
Il resto non è andato così male, il multitouch funziona alla perfezione, anche la sensibilità del display si avvicina a quella dell'iPad, basta che sia sfiorato ma non riesce a gestire i movimenti troppo repentini.
Purtroppo non ho potuto provare la navigazione web, non era connesso in rete.
La prima difesa che si può fare è "chissà quanto lo hanno maltrattato lì in esposizione", è vero ma un dispositivo non resta nuovo per sempre e lì vicino c'era un iPad 2 sicuramente ancora più massacrato che rispondeva perfettamente alle mie prove, mi sarebbe piaciuto fare un video comparativo ma un tizio grosso di Fnac vestito da Man in Black non me l'ha fatto fare.
Insomma sull'Iconia sembra che almeno alcuni dei difetti della vecchia generazione dei tablet Android siano rimasti.



Nessun commento:

Posta un commento