mercoledì 11 maggio 2011

Google music beta: un bel colpaccio

Questa volta Google è arriva prima e sembra che, almeno per il momento, voglia tenere fuori dal suo servizio il suo rivale più agguerrito.
Qui avevo parlato del futuro servizio musicale di Apple e dopo poche settimane Google annuncia, e il giorno dopo rilascia, il nuovo Google Music anche se solo in versione beta e accedibile solo tramite invito.
Le caratteristiche che si conoscono al momento: è un servizio che permette di immagazzinare su un server remoto circa 20.000 canzoni della propria libreria musicale casalinga.
E' possibile accedere a tali canzoni da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi PC/MAC o dispositivo mobile Android.
E' possibile salvare le proprie canzoni sui dispositivi mobili in modo da poterle riascoltare anche quando non si è sotto copertura wi-fi 3G.
Le altre 2 caratteristiche importanti sono che: il servizio è stato costruito in Flash (ed è per questo che al momento gli utenti iPhone/iPad/iTouch si attaccano) e l'altra è che google ha dichiarato che riesce a distinguere le canzoni 'pirata' e ad eliminarle dai propri server.
Su quest'ultimo punto ci sarà da discutere, sia legalmente che nella pratica: i diritti DRM sono stati tolti dalle canzoni perfino da iTunes, la nostra musica viene quindi tracciata in altro modo a nostra insaputa?



Nessun commento:

Posta un commento