domenica 15 maggio 2011

Google sfida Apple con i netbook clouding based


Innanzitutto cosè il cloud computing: si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto. Fonte : wikipedia.
In questo caso si sta parlando di software, e dei propri dati.
Praticamente si tratta di un pc basato sul sistema operativo Chrome-OS, quest’ultimo per poter funzionare deve essere connesso in rete e proprio dalla rete prenderà tutto quello di cui ha bisogno per poter funzionare.
I netbook presentati: 2 Samsung e 1 LG dovrebbero assestarsi, come mercato, a metà fra gli iPad e il macbook air, mentre i prezzi dovrebbero essere più vicini a quelli dei tablet.
Questa volta sono critico nei confronti di Google, è troppo presto per un sistema così “integralista”, non si è ancora capito cosa succede e come funzioneranno i cloud-pc quando non sono connessi, i pochissimi video che si trovano in rete mostrano solo prove mentre sono connessi e questo mi fa pensare.
Pensate ad un utilizzo qui da noi, dove la copertura pubblica di hot-spot  è ancora una chimera e la lentezza/inaffidabilità degli operatori mobili è all’ordine del giorno: diventerebbero presto inutilizzabili.
Diventerebbero sicuramente fruibili solo fra le proprie mura e quindi perderebbero la maggior parte appeal che spingerebbe a comprarli.
Sebbene in altre zone europee e negli USA il wi-fi sia molto più esteso fuori dai centri urbani il risultato sarebbe lo stesso.
Non riesco quindi proprio a capire quale tipo di utenza potrebbe essere attirata da questo tipo di device.




1 commento:

  1. Lla peculiarità principale della cloud-computing noon è la mobilità, non avrebbe molto senso per i motivi che hai descritto... credo piuttosto si possa fare un discorso di portabilità, affidabilità e persistenza. Ti faccio un paio di esempi: hai un cloud-pc in ufficio ed uno a casa (configurati con account diversi, obviously), nasce l'improvvisa necessità di lavorare da casa... ti disconnetti dall'account privato e ti connetti a quello del lavoro et voilà! Esempio numero 2: ti si spacca il pc o decidi di cambiarlo, con il cloud l'operazione è indolore... tutti stanno guardando alla mobilità: per quella ci sono i tablet e gli smartphone, il cloud-pc NON è per la mobilità...

    RispondiElimina