venerdì 13 maggio 2011

Microsoft si pappa Skype: ecco cosa cambierà


Ho voluto aspettare qualche giorno per riportare questa notizia: Microsoft ha acquistato Skype per “pochi spiccioli”, si parla di 8,5 miliari di dollari cent più cent meno.
Cosa comporterà questa acquisizione? Al momento si possono solo fare ipotesi e riportare ciò che ha dichiarato Steve Ballmer CEO di Microsoft (l’erede di Bill Gates per chi non lo sapesse).
Sul web la prima reazione sensazionalistica è stata: "da questo momento skype non verrà più sviluppato e aggiornato per le altre piattaforme". 
La mia ipotesi invece è che non cambierà un bel niente, Skype è una macchina da soldi ben rodata, vive e prospera proprio sul fatto di essere multipiattaforma: più utenti copre più telefonate vengono fatte più soldi guadagna, stiamo parlando di 170 milioni di utenti in tutto il mondo.
Quindi tutto quel terrorismo psicologico fatto sul web nei momenti successivi alla chiusura dell’acquisizione è solo ed esclusivamente aria fritta.
Steve Ballmer e Tony Bates, numero uno di Skype, hanno dichiarato: Continueremo ad investire su Skype dedicato alle piattaforme diverse da Microsoft”.
Possono dunque stare tranquilli tutti gli utenti OSX, Linux, iOS, Android, BlackBerry e Symbian che lo utilizzano.
La cosa più probabile invece è che da un lato ci sarà un’integrazione più profonda fra i sistemi operativi microsoft e l’applicazione di Skype, soprattutto per quanto riguarda il lato mobile, dall’altro lato mi aspetto aggiornamenti meno ravvicinati per le altre piattaforme ma niente di più.





Nessun commento:

Posta un commento