venerdì 13 maggio 2011

iPad causerebbe crisi nel mercato dei fumetti (ma anche no)

In giro per la rete si comincia a parlare di come l'industria fumettistica stia avendo un periodo di crisi e alcuni analisti suppongono di aver trovato la causa di tutti i mali del mercato dei fumetti: l'iPad.
L'iPad porterebbe ad un incremento della pirateria e spingerebbe gli utenti a scaricare il formato elettronico piuttosto che acquistare quello cartaceo, così come è successo per il mercato musicale.
In questo articolo avevo elogiato l'uso dell'iPad come mezzo per la lettura dei fumetti e di come le case editrici (Marvel e DC per prime) non stiano sfruttando l'occasione del formato digitale.
A prescindere da questo, il mercato dei fumetti ha una clientela di nicchia, e molto più attaccata all'oggetto che al contenuto. Avere il numero xxx di spiderman è un risultato a prescindere se la storia contenuta sia interessante o meno.
Quindi cominciamo a scartare i parallelismi con la discografia, i due mercati sono completamente diversi!In alcuni elementi addirittura opposti.
Trovo che invece sia un'occasione per allargare il mercato: i fan maniaci e collezionisti continueranno a comprare il cartaceo e ad accrescere le loro collezioni, i nuovi appassionati cominceranno a scaricare il formato digitale gratis dal web, spinti anche dai recenti e prossimi film sull'argomento, e magari alcuni di questi diventeranno così appassionati da comincaire a comprare il cartaceo.


Nessun commento:

Posta un commento