martedì 28 giugno 2011

Nokia, cosa ci combini?


Per tanti anni sono stato un affezionatissimo cliente Nokia. I primi smartphone avanzati sono nati proprio nelle fucine del marchio finlandese, equipaggiati con le prime versioni di Symbian, un sistema operativo snello e versatile e dalle spiccate attitudini multimediali. Dopo i meritati successi e la conquista assoluta del mercato, però, c'è stata un'inversione di tendenza apparentemente irreversibile. Forse troppo sicuri della propria posizione di predominio i piani alti di Nokia hanno sottovalutato l'arrivo sul mercato dei nuovi SO concorrenti: iOS ed Android. Sta di fatto che ormai nella gelida Finlandia stanno raschiando il fondo del barile. 

E' di qualche mese fa la notizia di una join venture con Microsoft con la missione di far salire a bordo dei prossimi smartphone di punta della Nokia il sistema operativo Windows Phone. I primi modelli dovrebbero comparire sul mercato alla fine dell'anno, al più per l'inizio del 2012. La mia opinione è che affonderanno insieme. Il sistema Microsoft è nato zoppo e intenzionalmente limitato. A fronte di una fluidità senza paragoni c'è la totale assenza di alcune funzionalità basilari, uno su tutti, per esempio, l'inserimento di documento nella memoria di massa senza passare per il cloud, e un'interfaccia grafica inesistente. Così scarno, se avesse anche delle incertezze nell'eseguire le operazioni sarebbe il colmo. Ne ha parlato anche Andrea in un vecchio post.

E' di qualche giorno fa la notizia che il glorioso sistema Symbian è stato completamente abbandonato da Nokia e venduto ad Accenture. Chissà che non riescano a farlo risorgere almeno loro (ma ne dubito). 

Ancora qualche giorno fa ho letto l'annuncio del nuovo smartphone N9, con MeeGo (sistema operativo su base linux), in uscita a Settembre. Mi sono detto: "Forse hanno capito che bisogna puntare sul rinnovamento". Tra l'altro questo nuovo prodotto non è male. Hardware buono, anche se non all'ultimo grido, e un SO tutto da scoprire*! Poi oggi leggo una dichiarazione del CEO Stephen Elop: "anche se N9 si rivelerà un successo, MeeGo sarà abbandonato per dedicarsi totalmente a WP7"

Sono completamente impazziti? Forse stanno scrivendo una guida su come distruggere un impero... Oppure qualcosa mi sfugge. Sembra che ci sia del dolo dietro tutta questa disfatta. Quale motivo li spinge a produrre un telefono che già in partenza non sarà più supportato e a dichiararlo con il sorriso sulle labbra? Quale motivo dovrebbe convincere noi, acquirenti, a comprare un telefono del genere? Bah, sono rimasto basito.

*LE caratteristiche tecniche sono tratte da www.telefonino.net: realizzato in policarbonato monoscocca ed è dotato di un display curvo "Gorilla Glass" da 3.9 pollici AMOLED con touchscreen capacitivo e risoluzione di 854 x 480 pixel, supporto alle reti GSM/EDGE ed UMTS/HSPA (14.4Mbps/5,76 Mbps), fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss in grado di registrare video HD @720p, fotocamera anteriore per le videochiamate, processore ARM Cortex-A8 OMAP3630 da 1GHz con GPU PowerVR SGX530 ed 1GB di RAM.

Troviamo inoltre WiFi a/b/g/n, GPS ed A-GPS, Bluetooth 4.0, NFC,batteria da 1450 mAh, un jack da 3,5 mm per cuffie e porta micro USB. La memoria integrata è da 16GB o 64GB.

Nessun commento:

Posta un commento