venerdì 3 giugno 2011

iCloud come sarà e come potrebbe funzionare

Al momento si possono fare solo ipotesi, il nuovo servizio della mela morsicata, che verrà presentato lunedì sera, potrebbe rivoluzionare ancora una volta il modo di ascoltare musica e fare di iTunes una vera e propria piattaforma multimediale con la quale sarebbe difficile confrontarsi.
Come dovrebbe essere secondo me:
-Gratuita: la gratuità del servizio lo porterebbe immediatamente al successo, lo vedo come una di quelle comodità per cui Apple è diventata famosa, un bisogno che non hai sentito finchè non hai provato e se fosse gratuito la proverebbero milioni di utenti.
Il LA Times ha ipotizzato un offerta gratuita per il primo anno e poi 25 $ annui, questa mi sembra una soluzione molto intelligente per attirare vecchi e nuovi utenti.
D'altro canto Apple, per fornire il servizio, ha dovuto stringere accordi onerosi con le varie case discografiche quindi un costo per l'utente finale, seppure basso, è plausibile.
-Capiente: non dico che lo spazio di storage dovrebbe essere infinito (i terabyte si pagano) ma la limitazione dovrebbe essere perlomeno 50/100 gb ad utente (ad esempio google vende 80 gb a 20 $ per l'archiviazione on line dei propri file) meno non avrebbe senso.
-Gestione musica "non legale": chi di noi ha tutta la libreria comprata scagli la prima pietra, e questo Apple lo sa benissimo, Amazon e Google con i loro rispettivi servizi musicali concorrenti hanno dichiarato che filtreranno le canzoni "non legali" (come non si capisce dato che i diritti DRM sono stati tolti, almeno da iTunes, da un po' di tempo), iCluod farebbe il colpaccio se invece non facesse questo distinguo.
-Integrata: su questo non credo ci siano dubbi, i nuovi sistemi operativi avranno l'icona e i collegamenti adatti ad un uso semplice ed intuitivo del servizio, il contrario sarebbe l'anti-Apple.
-Conclusioni: servizo con potenzialità altissime se impostato in una certa maniera, raramente Apple ha fallito l'approccio verso l'utente finale, ultimamente mai, quindi mi aspetto grandi cose dalla nuvola.



Nessun commento:

Posta un commento