giovedì 9 giugno 2011

WWDC 2011 le novità: iOS 5

Ed ora passiamo alla parte mobile, tanto è stato detto prima del WWDC, ci si aspettava un aggiornamento che portasse tante novità e si può dire che Steve & Co questa volta hanno rispettato le attese.

Notification Center: Quanto mancava una gestione decente delle notifiche! Finalmente ora compaiono nella lockscreen tutte le notifiche, provenienti da ogni applicazione installata, inoltre è possibile attivare dei widget che compariranno sulla parte superiore della lockscreen (al momento sono disponibili solo meteo e borsa), il notification center è richiamabile in qualsiasi momento attraverso uno swipe dall'alto in basso sul display.




iMessage: un app di instant messaging che permette di inviare messaggi fra dispositivi con installato iOS 5 attraverso la connessione dati 3G o wifi che sia, se utilizzate già Whatsapp Messenger sapete già di cosa sto parlando, è possibile inoltre inviare immagini e video.

Edicola: l'iBook per i periodici, niente di più.

Reminder:  la classica lista di cose da fare, integrata nel calendario e sincronizzabile con ical, outlook e iCloud, ovviamente gli avvisi sono push e integrati nel nuovo notification center.




Twitter: l'integrazione del social network cinguettante richiederebbe un articolo a parte per l'aspetto "politico/sinergizzante" di cui poco si parla al momento.
Tecnicamente ora possiamo trovarlo in tutte le app native: contatti, immagini...e sarà molto più immediato citare i propri contatti o inviare tweet.

Fotocamera: introdotta finalmente la possibilità di scattare le foto con il tasto laterale e di accedere alla fotocamera direttamente dalla lockscreen.


Immagini: si possono modificare le foto direttamente dall'app immagini, inoltre sarà possibile condividere le immagini tramite iCloud di cui parlerò in seguito.

Safari: introdotto safari reader per leggere gli articoli eliminando ogni tipo di interferenza (pubblicità e simili) e Reading List per salvare le pagine in modalità off-line, su iPad invece è stata introdotta la comoda navigazione a schede

PC Free: alleluia, alleluia, finalmente quando acquisteremo un prodotto apple con iOs non servirà il collegamento ad un pc/mac per poterlo utilizzare.
Sarà suffciente avere a disposizione un collegamento wi-fi e potremo attivare, aggiornare o ripristinare (tramite iCloud) i nostri iDevice.

Mail: migliorato l'editing delle mail, sarà possibile scrivere in grassetto corsivo sottolineato, trascinare nomi sugli indirizzi e aggiungere eliminare cartelle.

Calendario: rivisto completamente il layout, finalmente sembra fatto decentemente (vedi reminder), interessante la possibilità di sincronizzazione e soprattutto di condivisione tramite iCloud.

Game Center: nuovo look e possibilità di scaricare giochi direttamente da game center senza dover aprire l'app store.

Wi-Fi Sync: dopo averlo impostato correttamente, tutte le volte che si attaccherà il dispositivo alla corrente, questo si sincronizzaerà con iTunes senza doverlo collegare al pc/mac ma tramite la connessione wi-fi condivisa.

Multitasking Gestures for iPad: introdotte numerose scorciatoie che permettono di gestire al meglio tutte le funzioni dell'iPad utilizzando fino a 5 dita contemporaneamente.

AirPlaying Mirroring for iPad 2: collegando tramite wi-fi l'iPad 2 alle apple tv sarà possibile vedere sulla propria tv tutte le operazioni che si effettuano sul tablet proprio come se fosse uno specchio.

iOs 5 è compatibile con iPhone 3Gs, smentendo alcune voci che davano per finito il 3Gs, e con tutti i dispositivi successivi e sarà disponibile entro l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento