venerdì 1 luglio 2011

Google +, la dimostrazione che errare è umano ma perseverare è diabolico


Evidentemente le esperienze prima di Wave, poi di Buzz e infine di Latitude non sono bastate a Goolge per comprendere una nozione fondamentale: in questo momento non c’è spazio per altri social network.
Così anche quest’anno (perché ormai questi lanci hanno cadenza annuale) ci propinerà l’ennesimo tentativo di contrastare l’avanzata inesorabile del social targato Mark Zuckerberg.
Non è una questione di “fatto bene, fatto male”, semplicemente il mercato è saturo, gli utenti ormai si sono abituati alla struttura, alle funzioni, alla popolarità e soprattutto alla non-privacy di Facebook.
Non sto parlando degli smanettoni, nerd e compagnia bella, loro (o noi visto che ne ho aperto uno anche io) hanno aperto un account perfino su Wave, forse il servizio peggiore che Google abbia mai fatto, sto parlando della massa, coloro che utilizzano il pc per lavoro, studio, film, musica, mail, qualche ricerca sporadica ed ovviamente facebook.
Se poi andiamo ad analizzare i contenuti, almeno nella preview, notiamo che gli elementi che comporranno questo social network sono: Cerchie, videoritrovi, foto, spunti, profili…
Praticamente hanno preso Facebook e lo hanno colorato di bianco. A parte gli scherzi, qualche piccolissimo spunto di novità c’è, ma per far cambiare social network agli utenti ci vorrebbe qualcosa di rivoluzionario e qui di rivoluzionario c’è ben poco.
Ho paura che google abbia messo su tutto questo per difendersi dalla nuova posta di facebook.
Ultimamente mi è capitato sempre più spesso di scrivere mail (soprattutto di gruppo) sul social network blue utilizzando la posta interna e non il mio indirizzo google, e mi sono chiesto "quando questa diventerà un vero e proprio indirizzo mail, come sta progressivamente diventando, quanto nuocerà a gmail?", direi un bel po'.
Quindi Google plus sarà l’ennesimo flop del reparto social network della casa di mountain view, ci sarà un altro tentativo nel 2012?

Qui la pagina di presentazione del servizio il cui acceso al momento è solo su invito.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento