giovedì 23 giugno 2011

Rivoluzione nel mondo della fotografia?

Una start-up californiana che opera nella Silicon Valley, la Lytro, sta per lanciare sul mercato degli obiettivi di propria produzione che permetteranno alla fotografia di fare uno step evolutivo non da poco: i nuovi sensori sono in grado di catturare colore, intensità e direzione di ogni raggio luminoso che forma il campo di luce intorno all’immagine fotografata. In pratica è come se si stessero scattando tante foto ad ogni punto di vista possibile dell'obiettivo, il quale è in grado di rilevare la direzione della luce che lo colpisce... 



ok figo, ma cosa vuol dire? 

Un giretto qui per giocare con gli esempi in flash potrà chiarire le idee... 

Praticamente saremo in grado, grazie ad un software sviluppato appositamente, di cambiare il punto di messa a fuoco di una foto dopo averla scattata, e l'operazione è ripetibile tutte le volte che vogliamo! 

I fotografi, una volta scattata la foto, potranno eventualmente anche realizzare una foto 3D (i dati sulla direzione dei raggi di luce lo consentono senza richiedere due obiettivi). 

Questa tecnologia non è lontana dalla commercializzazione, si parta di fine 2011, ed anche i costi permetteranno di mettere in commercio delle macchine fotografiche di nuova generazione non più costose delle attuali! La stessa Lytro produrrà una propria macchina fotografica e non è ancora chiaro se concederà la licenza dei propri sensori alle altre compagnie di settore. 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento