lunedì 6 giugno 2011

Le app da avere [1a parte]: la mia home

Nell'ultimo mese sono almeno 5 le persone che conosco che hanno comprato l'iPhone 4 (e un paio di iPod touch ma questa è un'altra storia :) ), quindi prima di tutto un paio di considerazioni: la prima è che il melafonino tira ancora ad 1 anno dalla sua uscita, la seconda è che praticamente nessuno crede che sta sera venga presentato il "5" o il "4s" che sia.
Su questo ci torneremo, ora però vorrei fare una lista delle app da scaricare "tanto per iniziare" una sorta di must have per evitare soprattutto di spendere eurini in applicazioni che tanto poi non userete più (errore che si commette soprattutto i primi tempi).
Questo è quello che ho sulla mia home


Facebook [gratis]: app ufficiale di facebook, gli manca ancora qualcosa, non si può usare come la versione "desktop" ma per l'immediatezza delle operazioni base vale la pena installarla.


Twitter [gratis]: app ufficiale di Twitter, se avete un account twitter anche questa app non potete non scaricarla, immediata può competere tranquillamente con la versione browser del social network.

3B Meteo [gratis]: l'app meteo di base l'ho buttata (spostata perchè non si può cancellare) dopo poche prove, ci sono diverse ottime app per il meteo, io mi trovo molto bene con questa, diciamo che dopo diverse prove è quella che ci prende di più.

iGo western Europe [29,90]: navigatore, non può non esserci un navigatore su un iPhone, ce ne sono diversi sul market, i migliori sono 4 o 5 e più o meno si equivalgono (segnale immediato, mappe aggiornate, servizi supplementari...) io ho scelto l'iGo solo perchè quando uscì come promo aveva un prezzo a cui non si poteva rinunciare: 9,9 €. Ci ho girato in spagna, in Francia un po' tutta l'Italia e devo dire che non mi ha mai tradito, quindi mi sento di consigliarlo.
Un altro consiglio è: aspettate le promozioni, tutti i navigatori periodicamente scendono di prezzo di almeno 10 €, quindi una volta che individuate quale è meglio per voi (tom tom, sygic, navigon, iGo...) tenetelo d'occhio (magari con un'apposita app) e prima o poi scenderà di prezzo.

Quick Office pro [7,99]: viewer ed editor per file office (word, excel, power point), altra tipologia di app che non si può non avere e che ho pagato veramente poco in promo [1,49].
Anche in questo caso ci sono diverse app che fanno più meno le stesse cose, le due migliori sono appunto quick office e documents to go, io ho scelto la prima perchè in promo, ma penso si equivalgano.
Suite completa che permette di modificare con semplicità tutti i documenti sopra citati, ovviamente non mi metterei mai a comporre un report XLS o una presentazione su iPhone, ma per piccole modifiche o per la scrittura su file word è ottimo.

Im+ Pro [7,99]: instant messaging, pagato anche questo solo [0,79] in promo, è compatibile praticamente con tutti i servizi di instant messaging (compresa la chat di facebook e twitter), c'è anche la versione lite [gratis] che sinceramente non so cosa tolga alla pro, eventualmente provatela, sono molto comode le notifiche push e la possibilità di lasciare il servizio attivo per un determinato periodo anche quando l'app è chiusa.

Dropbox [Gratis]: condivisione/sincronizzazione file fra dispositivi, su dropbox ci si potrebbe scrivere tranquillamente un articolo per quanto è comodo, per il momento mi limito a dire che se volete scambiare o sicronizzare file fra i vostri dispositivi o condividere file con altri utenti dropbox non ci sono opzioni migliori.
L'account di base regala 2 gb di storage ma per ogni amico che invitate e si iscrive al servizio vi regalano 250 mb fino ad un massimo di 8 gb (io ad esempio sono arrivato a 5 gb).
Se avete bisogno di più spazio ci sono gli account a pagamento.

Per il momento mi fermo alla home per non confondervi troppo le idee.

Continua...

N.B. i prezzi indicati sono per App non in promo.

Nessun commento:

Posta un commento