sabato 18 giugno 2011

Le innovazioni di casa Google

Questi sono giorni di grandi cambiamenti per Google! Sono stati introdotti ben 3 nuovi servizi per gli internauti di tutto il mondo: la ricerca per immagini, la ricerca vocale e i "luoghi" nella homepage del sito mobile.
Per ora in Italia non è disponibile la funzione vocale, ma il resto già è operativo.

Per iniziare a sfruttare le nuove potenzialità basta raggiungere la homepage con il proprio browser e cliccare in alto sul link dedicato alle immagini. Nella casella di testo poi potrete scrivere la parola chiave, come al solito, o selezionare il nuovo pulsante per caricare una foto, sulla base della quale avviare una ricerca. Tutto qui! Semplice, no? A dire il vero ho fatto qualche prova, ma non ha funzionato granché bene. C'è da lavorare per rendere efficace questa nuova funzionalità. Come primo test ho fotografato un vecchio telefono cellulare in mio possesso (un sonyericsson t610) e ho provato ad avviare la ricerca partendo dalla mia foto. Niente da fare, sono apparse immagini la cui correlazione principale con la mia era il colore di sfondo...
Il secondo test è stato fatto con la foto di una Ferrari 360 spider e con quella tutto è andato bene. Al momento un po' deludente.

Passiamo all'innovazione dedicata alla versione mobile del motore di ricerca. Anche qui la prima cosa da fare è raggiungere la home page di Google. Vedrete in basso una nuova fila di icone e in alto, invece, un nuovo link: "places". Tramite queste scorciatoie potrete ricercare i luoghi più vicini alla vostra posizione selezionandoli per categoria. Quindi: ristoranti, caffè, bar, fast food... molto utili a mio avviso "benzinai" e "bancomat". Una volta tappato sul vostro obiettivo sarete dirottati verso una pagina in cui avrete evidenziati tutti i risultati su google Maps. Ho testato anche questo servizio, e devo dire che funziona piuttosto bene. Aggiungerei ancora qualche categoria, ma c'è sempre tempo per migliorare.

Thomas

Nessun commento:

Posta un commento