martedì 21 giugno 2011

Il Commodore 64 torna alla carica



Questo è un post dedicato ai nostalgici. A quanti, da piccoli, hanno passato ore davanti alle sue fantastiche immagini "pixellose" riprodotte su mastodontici televisori a tubo catodico. Sembra preistoria... Eppure "Commodore USA" punta proprio sulla nostra nostalgia per far decollare il suo nuovo progetto, avviato lo scorso anno e concretizzato da pochi giorni. Torna sul mercato il glorioso Commodore 64! Non è lo stesso personal computer che ci ha fatto sognare negli anni '80. E' aggiornato ai nostri tempi, ma mantiene il design, l'indimenticabile colore beige, e il principio costruttivo: tutto l'hardware è inserito nel blocco tastiera. Il modello di punta di questo nuovo C64x è equipaggiato con un processore Atom dual core da 1.8Ghz, una scheda grafica nVidia Ion2, hard disk da 1Tb, 4Gb di ram DDR3, lettore di smartcard e lettore bluray. Ovviamente ci sono tutte le connessioni più moderne, 5 porte usb e schede per WiFi e Bluetooth. Il tutto sarà gestito da Ubuntu, comunque è garantita la piena compatibilità con Windows. La Commodore rilascerà poi ai propri acquirenti l'emulatore dei giochi originali per fare un salto nel passato! 
Io ho ancora il mio vecchio C64. E' abbandonato in un mobile del salotto, ma l'idea di rivederlo funzionante mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia...
Di certo non è un PC che si propone agli amanti del design, è una bellissima trovata, ma purtroppo non so quanto avrà successo. Complici anche i prezzi... il modello più potente viene proposto a 895$ (circa 625€). Vi lascio il listino qui sotto.


Thomas


1 commento:

  1. il commodore 64 rompe il culo al pc!
    il commodore 64 è più di xp osx!
    col commodore 64 ora ci giocano gli dei...
    il commodore 64 si è... inculato anche la play!

    RispondiElimina