martedì 12 luglio 2011

La sfida tra Google e Facebook continua!


A pochi giorni dal lancio di Google+, anche se ancora in closed beta, Facebook incassa bene e restituisce il colpo con due interessanti innovazioni. Parliamo della videochiamata e della possibilità di avviare chat testuali in gruppo. La prima è offerta dalla collaborazione con Skype, partner di tutto rispetto, acquistato poco tempo fa da Microsoft, in risposta alla omonima funzione del social network di casa G. La nuova modalità di chiamata sarà integrata nella finestra di chat, un tasto permetterà di avviarla, e nell'interfaccia base di Facebook. Entrando nel profilo di un amico online potremo avviare la conversazione video tramite l'apposita funzione. In caso di mancata risposta sarà possibile lasciare un videomessaggio che comparirà nella posta. Va detto che il servizio di Google rimane ancora un po' in vantaggio per via della possibilità di videochat di gruppo: possono entrare in videoconferenza fino a 10 persone. Un plus non da poco! 
In merito a Google+ lo stesso Mark Zuckerberg è stato uno dei primi iscritti a testare il servizio e non ha risparmiato critiche al concorrente...
Il mio parere personale è che ha del potenziale, che però difficilmente verrà premiato con una diffusione capillare. Ormai Facebook domina incontrastato la scena.


Thomas

Nessun commento:

Posta un commento