sabato 15 ottobre 2011

iCloud, per il momento una delusione

Quella passata è stata una settimana di importanti aggiornamenti per tutti i device della mela morsicata.
Praticamente tutti gli apparecchi nati negli ultimi 3 anni sono stati aggiornati per permettere una perfetta integrazione del nuovo servizio rivoluzionario di Apple: iCloud.
Integrazione e sincronizzazione queste le due parole chiave che dovrebbero essere associate alla "nuvola" che salva e gestisce i nostri dati.
Subito però sono cominciati alcuni problemi, tralasciamo quelli dovuti al download e all'installazione degli aggiornamenti (vero Thomas) che sono quasi scontati quando avviene un upgrade così importante.
Nel mio caso i primi problemi sono arrivati con quella che dovrebbe essere la sincronizzazione meno impegnativa, i contatti e i calendari.
Come molti utenti iPhone avevo sincronizzato più di un anno fa i dati del mio melafonino (e anche dell'iPad) con gmail excange, servizio comodissimo e funzionante al 100%.
iCloud non vede ne i contatti ne i calendari di excange, quindi bisogna spostare tutto su mac e poi risincronizzare con iCloud, come se non bastasse ci sono stati casi di  duplicazioni e conflitti che se per i contatti possono essere risolti con una selezione della rubrica che vuoi utilizzare, per quanto riguarda gli impegni sul calendario non è così semplice: ogni evento può essere sincronizzato o con excange o con iCloud e non con entrambi.
Molto utile invece la nuova app promemoria, ne sto facendo largo uso sostituendola dove posso al calendario,  più immediata e perfettamente sincronizzata.
Per quanto riguarda la sincro delle foto sono riuscito a sincronizzare le foto della libreria solamente da Mac ed è andato tutto bene...ma ci sono diversi problemi e limiti organizzativi.
-non si possono creare cartelle o suddividere le foto per eventi
-La libreria si può integrare solo da Mac (se escludiamo il rullino fotografico)
-Non si possono cancellare singole foto
-Le foto non sono consultabili da web
Per un servizio molto più efficiente poco meno di un anno fa ho comprato 20 gb su Picasa-web pagando meno di 4 € per un anno, sul servizio di google tutte queste limitazioni non ci sono.
Infine ho provato a sincronizzare i documenti, sarò io ma non ci sono ancora riuscito…è possibile che sia possibile farlo solo da iWork? Devo sicuramente approfondire questa parte ma di sicuro non è immediata.
Per il momento dropbox regna sovrano, la libertà e l’apertura della scatola azzurra è tutta un’altra cosa.
La conclusione è che per il momento icloud è un po' una delusione, da mesi con gmail/excange, picasa, dropbox facevo le stesse cose meglio di quanto prometta la nuvola apple, è vero che sono 3 servizi diversi e che icloud è in fase di rodaggio, ma impostata così è quasi inutile.
Il margine di miglioramento resta larghissimo, sia in termini di integrazione che di funzionalità e spero che, una volta rodato, queste funzioni basilari siano disponibili a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento