martedì 8 giugno 2010

iPhone 4, proprio un bel prodotto

Come prevedibile non è stata una rivoluzione, difficile che lo fosse, ma note positive ce ne sono parecchie.

Da quando si è rimesso dalla malattia e conseguente trapianto, Steve Jobs non è mai mancato ad un appuntamento importante, dunque non poteva mancare al keynote di questo WWDC.

E’ stato presentato quello che tutti si aspettavano, l’iPhone 4: la sorpresa è che non ci sono state sorprese il modello è proprio quello che il sito Gizmodo ci aveva presentato qualche mese fa, quindi l’ultra sicurezza che circonda i prodotti Apple prima dell’uscita, questa volta ha avuto più di una falla e questa è già una bella novità.

Proprio per questo molte delle caratteristiche che ci hanno presentato ieri già si conoscevano, dimensioni, fotocamera forntale, forma, materiali.

Ovviamente, invece, il suo contenuto è tutto un altro paio di maniche, le novità sono:

Display

La cosa che mi ha colpito di più è il display: cito testualmente da Apple Lunge

“Il retina display incrementa drasticamente la densità di punti per pollice visibili sullo schermo portati a ben 326.

Il risultato sembra fenomenale, testo, immagini e video vengono resi in maniera superlativa rispetto ai vecchi schermi. Jobs riferisce che con gli schermi di tipo OLED al momento non si riesce a raggiungere una simile densità e, grazie alla tecnologia IPS già vista su iPad e al contrasto di 800:1, il confronto con un “vecchio” iPhone 3GS risulta piuttosto impietoso.

Il display ha le stesse misure, quindi 3,5″, ma una risoluzione di 960×640, quindi i vari rumor ci hanno azzeccato in pieno. Peccato per l’incidente di percorso durante la demo, a causa del quale Steve Jobs non è riuscito a collegarsi a internet col nuovo iPhone mentre mostrava le differenze di resa dei due display fianco a fianco.”

Insomma a mio parere il salto di qualità più grande, quando uscì l’iPhone il display era avanti un paio di anni rispetto alla concorrenza, ora Apple torna ad essere l’obbiettivo da raggiungere.



Batteria più grande


La batteria più capiente, che fa scopa con il nuovo processore A4, che richiede meno risorse, consente durate che, sulla carta, risultano sorprendenti, vedremo.



Facetime/la videochiamata:

Ancora non si capisce bene come sarà utilizzata: per il momento è possibile farla solo agganciati a rete wi-fi ma suppongo che sia solo un blocco software superabile (vedi le chiamate voip di skype).

Ridicolo lo spot che mi ricorda molto spot di telecom italia di almeno 3 anni fa…la videochiamata mancava ma presentarla come innovazione quando io la facevo con il 6630 5 anni fa mi sembra una bella cazzata.


Fotocamera 5 mpx con flash led

Niente di sorprendente, solo un allineamento con i dispositivi concorrenti.


Video in HD

la fotocamera di iPhone 4 è in grado di registrare video in HD 720p con un frame rate di 30fps.

Anche questo è quasi un allineamento anche se i 30 fps promettono bene, speriamo, in più i video saranno editabili con imovie per iphone app che costerà di 5 €, simpatica la parentesi di Steve che dice “se lo approveremo…”.


Aggiornamenti minori riguardano l’introduzione del giroscopio (per usare l’acelerometro in 3D invece che 2) e l’uso della micro-sim come l’Ipad (grande cazzata).

Io non lo comprerò più che altro perché mancano gli euri, lo scorso anno ho pagato il 3gs 32 gb 300 € il day one e per il momento va più che bene, però devo dire che il salto c’è stato, alcune cose continuano a mancare, altre sono migliorabili, poche sono cazzate, questa volta veramente poche.

Due in particolare: non aver fatto il modello da 64 gb (32 con video HD e 5 mpx + app + musica etc sono veramente pochi, io con il 3gs32 ho 5 gb liberi) e la micro sim (se per emergenza volessi mettere la mia sim in un altro telefono mi attacco e viceversa).

Nel complesso lo reputo veramente un bel lavoro, in linea con la tradizione Apple.

I probabili prezzi sim free saranno questi:

Nessun commento:

Posta un commento