mercoledì 28 aprile 2010

Quest’estate tutti in Grecia!

Ovviamente il titolo è per sdrammatizzare una situazione che si potrebbe definire, ottimisticamente parlando, spigolosa.

Non mi metto a fare l’analisi economica della situazione che potrebbe essere solo noiosa e per cui vi rimando al link su fondo pagina, resta il fatto che il momento non è facile.

Crollo dell’economia argentina, crollo delle borse orientali, Enron, Worldcom, Parmalat, Cirio, guerre varie, crisi del petrolio, tsunami e uragani, speculazioni su speculazioni, questi sono solo alcuni esempi (accaduti negli ultimi 8 anni) e da cui sorge la mia domanda “come si può ancora pensare di arricchirsi in borsa senza rischiare tantissimo?”

Ormai neanche più i titoli di stato sono sicuri, perfino i soldi sui conti correnti hanno rischiato circa un anno e mezzo fa (vedi crisi della Unicredit scatenata dal crollo della Lehman Brothers).

Tutto questo porterà ad un ulteriore crisi di fiducia nei confronti della finanza in un circolo vizioso che porterà soprattutto i piccoli e medi risparmiatori verso il “Materasso” e il “Mattone”, e quindi se speravate in calo dei prezzi delle case, scordatevelo.

Insomma, da qualunque parte si guardi la situazione fa schifo…

Per chi volesse approfondire vi rimando appunto a questa analisi economica scritta bene e con semplicità dai giornalisti di Virgilio:

http://economia.virgilio.it/stati-bancarotta-italia-rischio-grecia.html

Nessun commento:

Posta un commento