giovedì 1 aprile 2010

Ecco la cosa che mi fa incazzare di più: “Mezza Italia dichiara meno di 15 mila euro”

Sta mattina, come tutte le mattine, mentre facevo colazione ho seguito (almeno per quello che possono permettere i neuroni alle 6:30 di mattina) la rassegna stampa su Il Caffè di Rai 3 condotta da Corradino Mineo.
La trasmissione è semplice ed essenziale: titoli dei principali quotidiani con brevi commenti da parte del direttore di Rainews 24.
La prima pagina di La Repubblica “Mezza Italia dichiara meno di 15 mila euro”, praticamente 1 italiano su 2 vivrebbe con meno di 1000 € al mese…
Strano no?Analizzando i dati completi meno dell’1% degli italiani potrebbe permettersi qualcosa che vada oltre una berlina media…figuriamoci una barca, figuriamoci una casa/appartamento…
A, ma ci sono i prestiti, giusto…provate ad entrare in una banca con una busta paga da 900€, vediamo che mutuo viene fuori…oppure provate ad entrare in una concessionaria BMW o Mercedes con la suddetta busta paga, vediamo con che macchina uscite…
Insomma tutte le marche che producono beni di “lusso” dovrebbero essere fallite da un pezzo, oppure secondo la vecchia legge dell’economia, domada-offerta, se la domanda cala perché i prezzi sono troppo alti i prezzi dovrebbero calare…e come mai non calano?Mmm, forse perché alla fin fine la domanda non è poi così bassa…
Effettivamente di beni di “lusso” non ce ne sono così pochi in giro, se poi andiamo a vedere il mercato immobiliare, non è poi così stagnante…e allora chi è che compra?
Ma tanto in Italia va così, tutti si giustificano dicendo e pensando “lui lo fa (a cominciare dalla classe politica) perché io no?” e intanto quei pochi (perché a questo punto sono la minoranza) che dichiarano il vero (per onestà o perché lavoratori dipendenti) se la prendono in culo…

Incazzato



1 commento:

  1. Come al solito preciso e lucido. Concordo su molto, praticamente tutto. Questo non è un commento, è un'apprezzamento. Se non ce li facciamo tra di noi, tra noi "pagatori di tasse", chi altri potrebbe farlo?

    RispondiElimina