mercoledì 30 marzo 2011

iPad 2 - La mia recensione

Cominciamo subito sfatando un luogo comune, l’iPad non è un iPhone più grande.
Ero il primo a pensarlo, ma mi sono bastati 4 giorni di uso intenso per apprezzare cosa è possibile fare con l’iPad, ma andiamo con ordine.

Confezione: da una parte non credo sia migliorabile, lo stile Apple è inconfondibile e come al solito quasi dispiace scartare la scatola, dall’altra invece la troppa minimalità esclude accessori che invece potrebbero esserci: una custodia o anche solo un panno per pulire il display sarebbero stati ben accetti.

Attivazione/Sincronizzazione: uno dei punti forti della mela morsicata, attacchi al mac, scegli cosa sincronizzare tramite iTunes e aspetti che il processo finisca, ho caricato 50 gb di roba (compresa l’installazione di un centinaio di App) in un’oretta e mezza.
C’è anche qui il rovescio della medaglia: ipotizziamo di acquistare un prodotto Apple come questo all’estero, per poterlo usare è necessario avere un pc/mac con cui attivarlo e comunque sarà inizialmente sincronizzato con questo.

Materiali: mi mancava il retro di alluminio, era dall’iPhone 2 che non sentivo questo tipo di materiale sotto le dita.
La sottigliezza del device è strabiliante e anche il peso è diminuito rispetto al predecessore, più portatile e anche più accattivante.
La smartcover non l’ho presa e non la prenderò, non mi convince per due motivi: per il peso e perché la parte in alluminio resta scoperta. E se lo devo mettere nello zaino? Prenderò appena risulterà disponibile questa.


Usabilità: al momento non ci sono concorrenti che si possano avvicinare all’usabilità di un iPad: vuoi per la velocità di navigazione, vuoi per la facilità di iOs, vuoi per l’immediatezza delle funzioni, vuoi per le App costruite ad hoc.
E’ ancora una volta il tablet da raggiungere, ce la faranno quest’anno?

Fotocamere: non sono mai stato un fan delle fotocamere/videocamere sui device portatili, fin’ora ho provato solo il famoso facetime con l’iphone 4 e devo dire che il concetto di videochiamata ha avuto una bella evoluzione.


Perché comprare un iPad/iPad2
non mi tiro indietro, questa è la domanda che si pongono più o meno tutti coloro che non ce l’hanno.


  • Per coloro che hanno un iPhone


Riprendo il discorso cominciato nelle prime righe, innanzitutto le applicazioni sono completamente diverse fra i 2 device.
Questo mi ha sorpreso positivamente (perché l’utilizzo delle app su iPad è tutto un altro mondo) ma anche negativamente, perché dopo aver scaricato e/o acquistato le applicazione per iPhone di queste l’80% sono utilizzabili solo a “metà”.
Tutte le app che non sono direttamente compatibili con iPad vengono visualizzate con la risoluzione dell’iPhone (anche quelle in hd per il retina display) e con il tasto x2 vengono allargate a tutto schermo ma sgranate.
Dopo aver provato le App ottimizzate per iPad non si torna più indietro, quelle per iPhone adattate sono troppo “forzate”, e comincia la ricerca delle nuove App per iPad…

  • Per tutti

    La visualizzazione di safari è come quella in un netbook e scrivere diventa divertente, (l’articolo scorso l’ho scritto direttamente con iPad), e se proprio non ce la fate a tappare sul display ci sono le tastiere bluetooth.
    I film sono uno spettacolo per non parlare delle foto e della gestione della musica.
    Inoltre con la progressiva “apertura” di alcuni vincoli ideologici che imponeva Apple, l’iPad può sostituire l’80% delle funzioni che supporta un netbook/notebook ed era proprio quello che cercavo.
    Non ho avuto ancora occasione di utilizzare qualche strumento office (quick office per iPhone fa proprio parte di quelle app non ottimizzate) perché sto aspettando i saldi delle app che ho puntato.


Conclusioni

Se possedete già un iPad non conviene fare l’upgrade, la potenza aggiuntiva(che ancora non viene sfruttata), la dieta e le fotocamere non giustificano la spesa.
Se invece non lo possedete e ci state pensando, smettete di pensarci, prendetelo, solo usandolo vedrete che il portatile non lo utilizzerete praticamente più (ovviamente parlo di utilizzo non professionale) e portarlo in giro sarà come non averlo.
Credo che Apple con l’iOS 5 (Giugno 2011 ?) farà ulteriori passi verso l’apertura dei propri sistemi mobili e questo non può che far salire quell’80% di cui ho parlato sopra.
Apple ha sfornato l’ennesimo prodotto che sarà riferimento almeno per tutto il 2011 e quando probabilmente le altre case si avvicineranno (a suon di processori e memorie marziane) sarà già il momento dell’iPad 3…insomma, se volete un tablet questo è il Tablet.

Nessun commento:

Posta un commento