martedì 11 gennaio 2011

Tutorial iPhone – Creare una suoneria dalla propria libreria MP3 (MAC)

Ci sono diverse guide in rete ma mi sono sempre scontrato con qualche imprecisione o azioni date per scontate, quindi vediamo se riesco a farne una il più completa possibile:
  1. Aprite iTunes e selezionate l’mp3 di cui volete fare la suoneria

  2. Pulsante destro del mouse e sulla tendina che appare selezionate “informazioni

  3. Su opzioni selezionate ora inizio: il secondo in cui volete far partire la suoneria e ora fine: il secondo in cui volete che finisca (mi sembra che le suonerie non possono superare i 40 sec.) premete ok.

  4. Sempre puntando la stessa canzone premete il pulsante destro del mouse e selezionate Crea versione AAC

  5. Viene creato un nuovo file dalla durata ridotta, selezionatelo con pulsante destro del mouse e scegliete Mostra in finder

  6. Sulla schermata finder che appare c'è un file con estensione m4a cambiatelo in m4r (non chiudete la finestra del finder)

  7. Torniamo su iTunes e cancelliamo la copia della canzone (quella ridotta dei punti 5 e 6), non spostate il file nel cestino.

  8. A questo punto trascinate il file di cui abbiamo cambiato l’estensione (.m4r) dalla cartella del finder in iTunes e la nuova suoneria comparirà nella lista delle suonerie pronta per essere sincronizzata

  9. Collegate iPhone andate su Suonerie e decidete se sincronizzare tutte le suonerie (se non le avete già fatto) o solo quelle che volete utilizzare.

  10. Per ripristinare la canzone che abbiamo selezionato inizialmente pulsante destroàInformazioniàopzioni e deselezionate ora inizio e fine
E’ più facile a farsi che a dirsi, dopo qualche tentativo vedrete che ci metterete meno di 1 minuto.

Nessun commento:

Posta un commento