giovedì 9 settembre 2010

Apple fail – il nuovo shuffle

Dato che mi accusano di essere un fan-boy Apple (ok in realtà un pochino lo sono) vi dimostro che quando c'è da criticare lo faccio senza problemi.
In realtà il fallimento non è il nuovo shuffle, bensì il modello precedente, vi ricorda qualcosa la nuova creaturina Apple?

Shuffle 4a generazione


Shuffle 5a generazione
Shuffle 6a generazione

Insomma la 5a generazione del più portabile dei dispositivi Apple è stata una cantonata mostruosa, il motivo?

Beh, pensiamo ai potenziali utilizzatori: chi è che potrebbe essere interessato?

E’ ovviamente rivolto ad un mercato di sportivi, coloro a cui non interessa un granchè vedere la copertina di un album o poter scegliere una particolare canzone, impostano una playlist e via.

Io ad esempio sono potenzialmente in questa fetta di mercato, ho avuto lo shuffle 4G (che poi mi è volato via dalla moto sulla tangenziale est…) e all’uscita del 5 G ero incuriosito dal nuovo modello visto che dovevo sostituire lo spiaccicato predecessore.

La peculiarità del 5G era l’assenza dei pulsanti sulla scocca, i comandi erano esclusivamente sulle cuffie, dopo alcune settimane dall’uscita sono andato a leggere un po’ di recensioni e praticamente tutti si lamentavano che le nuove cuffie, progettate apposta per lo shuffle, una volta bagnate (ma anche solo inumidite), non funzionavano…

Bastava solo un po’ di sudore o qualche goccia di pioggia e non si sentiva più niente, in pratica inutilizzabile dalla maggior parte dei potenziali utenti.

La Apple disse che avrebbero risolto il problema facendo uscire nuove cuffie più performanti.

Le nuove cuffie non uscirono mai, in compenso 10 giorni fa è uscito il nuovo shuffle e siamo tornati indietro di una generazione…

Nessun commento:

Posta un commento