venerdì 12 marzo 2010

Alice in Narnialand

Draghi, spade, cavalieri, battaglie, strano questo nuovo capitolo di Narnia, però manca il Leone…

Trama

Non voglio spoilerare niente ma tanto i punti cardine della trama si capiscono durante la prima scena e non c’è una minima deviazione fino ad arrivare al finale previsto e decantato durante tutto il film.
Perché introdurre elementi banali in questa storia che di banale non ha niente? Invece di cercare di inventare qualcosa di nuovo o perlomeno enfatizzare i punti di forza e le caratteristiche tipiche di questa storia si rendono protagonisti una spada un drago e armature?Amaro in bocca…

Voto: 4

Regia

Ma siamo proprio sicuri che il regista sia Tim Burton? Mi aspettavo un ambientazione molto più dark, wonderland si presta a qualsiasi interpretazione e possibilità, inventi di sana pianta una trama che sconvolge l’identità del paese delle meraviglie e poi mantieni un ambientazione cartoonesca? Scelte (secondo me sbagliate)

Voto: 5

3D

Quando uscì Avatar, girava la voce: “bello il 3D, ma non avete ancora visto niente, vedrete Alice in wonderland!”, poi sono cominciate le polemiche incrociate.
Cameron dice che, mentre Avatar è stato girato nativamente in 3D, Alice è stato girato in 2D ed è stato trasformato solo in post produzione, probabilmente le differenze le possono notare solo occhi molto esperti, ma non è questo il punto.
Fin’ora ho potuto vedere solo questi 2 film in 3D, stesso cinema anche se in sale diverse, il 3D di Alice è stato troppo invadente in alcuni momenti (gli oggetti che ti arrivano addosso mi hanno ricordato tanto i cinema 3D anni 80) e invisibile in altri (la profondità nei primi piani si perdeva completamente).
In Avatar il 3D era parte del film, ti aiutava ad entrare in contatto con Pandora, non era mai invasivo.

Voto 5

Interpretazione

Johnny deep è Johnny deep, il cappellaio non poteva essere nessun altro e lui ci regala un ottima interpretazione, mi è piaciuta anche la regina di cuori (chè è un’attrice vera deformata al computer), non mi è piaciuta la protagonista a mio parere poco espressiva e forse per questo esagerata nei movimenti e nel linguaggio del corpo (ma quanti vestiti le hanno confezionato?).

Voto 6

Conclusione

La trama non mi è piaciuta e probabilmente questo ha rovinato anche gli altri elementi del film, sono uscito dalla sala con l’amaro in bocca (consolato solo dal fatto di aver preso il biglietto gratis), forse le aspettative erano troppo alte ma gli elementi per creare un bel film c’erano, ma a mio parere non sono stati sfruttati a dovere e questo mi è dispiaciuto.

Non consiglierei mai a qualcuno di non andare a vedere un film, la critica è talmente soggettiva che sarebbe un errore gravissimo, ma se non vi piacerà non dite che non ve l’avevo detto ;).


Nessun commento:

Posta un commento