venerdì 19 agosto 2011

HP: declino o colpo di genio verso la rinascita?

Erano solo gli inizi di Luglio quando HP entrava nel mercato dei Tablet con il suo HP TouchPad basato su WebOS (l'HP aveva acquisito Palm nel 2010 proprio per usare WebOS nei cellulari e nei tablet). 



Oggi, a meno di 2 mesi, HP con una mossa a dir poco azzardata dice addio al mercato dei tablet e degli smartphone, a quanto pare in futuro si concentrerà sul software. 

Entrata nel mercato dell'hardware nel 1966, nel corso degli anni HP è diventata una delle aziende leader nella produzione di pc, laptop e smartphone. Oggi però, a quanto pare, Apple e Google stanno ammazzando il mercato... 

Dopo aver discusso i risultati del suo terzo trimestre fiscale, che ha visto comunque registrare profitti per 1,93 miliardi di dollari (pari a 93 centesimi per azione), con un introito maggiore del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la società californiana ha preso una drastica decisione. 

Ed è sempre di queste ore la notizia secondo la quale a Palo Alto avrebbero deciso di puntare ben 10 miliardi di dollari (42,11 dollari per azione in contanti) sulla software house britannica Autonomy, azienda fondata a Cambridge e specializzata in analisi statistiche fondate sulla teoria della cosiddetta "inferenza bayesiana". Il titolo della Hp è stato sospeso dalle contrattazioni a Wall Street in attesa dell'annuncio ufficiale. 

 "La produzione di hardware non è più un affare con prospettive di crescita", ha commentato Michael Yoshikami, chief executive della Ycmnet Advisors, società di consulenza finanziaria. "Non è il posto dove in futuro si faranno davvero i soldi". Insomma, una mossa in totale controtendenza rispetto a quanto fatto da Google con Motorola...

Personalmente sono molto attratto da WebOS, mi sembra (almeno dai video che ho visto, purtroppo non l'ho mai potuto toccare con mano) un ottimo sistema operativo, fluido e personalizzabile al punto giusto... peccato che, a quanto pare, non la pensino così utenti e sviluppatori. 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento