lunedì 20 giugno 2011

Google Doodles - Una Gibson da 268 milioni di dollari

Google ormai ci ha abituati a simpatiche iniziative: di volta in modificano il proprio logo in base all'evento da ricordare in un determinato giorno. I gadget di Google si chiamano Doodles (raccolta completa), ed il logo modificato rientra tra questi. In particolare da un po' di tempo i Doodles diventano sempre più interattivi: qualche giorno fa, per l'anniversario della nascita di Les Paul, il creatore della Gibson, Google ha ideato un Doodle che tentava di riproporre la chitarra in questione, ed era possibile addirittura suonarlo! 



Quanti hanno perso qualche minuto per giocarci un pochino? Credo chiunque utilizzi un computer... E' notizia di qualche giorno fa che qualcuno, evidentemente con un po' di tempo da perdere, ha fatto un'analisi sulle possibili perdite causate dal gingillo di Big G. Cito testualmente dal Daily Mall:
“A giugno 2011, Google ha in media 740 milioni di visitatori al giorno. Durante i due giorni del Doodle di Les Paul, questi 740 milioni di visitatori, secondo le analitiche di RescueTime, hanno passato 26 secondi in più sulla homepage di Google, rispetto al normale. Il che, moltiplicato, fa oltre 5 milioni di ore complessivamente: su due giorni, arriviamo a 10,7 milioni di ore spese a giocare con il Doodle di Les Paul. Considerando che l’utente medio di Google guadagna 25 dollari all’ora, il Doodle è costato complessivamente a tutte le aziende intorno al mondo oltre 268 milioni di dollari in produttività."
Un'analisi simile, incentrata sull'impatto ambientale piuttosto che sull'eventuale danno economico, venne fatta ai tempi del Doodle dedicato a PacMan, cito da DownloadSquad:
"La capacità di elaborazione richiesta da questi doodle spinge al massimo l’hardware del nostro Pc, richiedendo dunque fra i 15 e i 20 watt di energia in più. Il che, moltiplicato per gli svariati milioni di utenti che, di certo, transitano sulla homepage del motore di ricerca, ha potuto – e potrà – portare a una maggior richiesta di energia complessiva davvero preoccupante. [...] E’ più della corrente che lo stato del Wyoming usa in un anno”.



Leggere le due analisi mi ha strappato più di un sorriso, perché: 

1- secondo qualcuno io guadagno 25$/ora (ovvero 5200$/mese)... si ok, è vero, dicono l'utente medio di Google, cacchio però così mi sento proprio sottostimato! 

 2- se io non guadagno 25$/ora, e tu che leggi non guadagni 25$/ora... quanto cavolo guadagna sta gente che perde tempo con analisi inutili? 

 3- "La capacità di elaborazione richiesta da questi doodle spinge al massimo l'hardware del nostro Pc...": ovvero volete farmi credere che gente che guadagna molto più di 25$/ora (perché è una media, ricordate?) passi le giornate lavorando su un IBM del 1994, magari equipaggiato con un bell'x386 con 512KB di RAM?  

4- Quindi la crisi economica mondiale è colpa di Facebook? 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento