Filodiffusione intelligente, questo è il concetto dal quale si può partire quando si parla di Air Play di Apple.
Da quando è uscito iOS 4.3 e Apple ha inserito l’air play negli idevice ho iniziato a monitorare l’evoluzione di questa funzionalità.
Non volevo spendere centinaia di Euro, ma la mia paura era la non compatibilità con la reta wi-fi che già ho in casa.
Certo l’ideale sarebbe stato comprare una Base AirPort Extreme da usare come router per switchare il segnale internet di fastweb e una o più “BaseAirPort Express“ da usare appunto per l’air tunes nelle altre stanze.
L’ottimo poi sarebbe prendere anche una apple tv per lo streaming anche su TV, ma appunto volevo spendere poco e quindi alla fine ho comprato solo una Base AirPort Express, usata, di vecchia generazione a 40 €.
Ero terrorizzato dalla non compatibilità con il mio router (Cisco syslink WRT160NL) e dai mille problemi che poteva dare un prodotto vecchio (più di 2 anni) ed usato.
Invece è andato tutto liscio, Apple ancora una volta non ha deluso le aspettative.
1. Attaccate l’airport ad una presa elettrica, possibilmente vicino allo stereo/casse/ampli da cui volete che esca la fonte sonora (per le impostazioni iniziali non è necessario, io ad esempio l’ho spostato dopo, se però sapete già dove lo posizionerete definitivamente attaccatelo già alla presa finale).
Il led di stato dell’airport diveterà gialla fissa (si sta avviando) e poi gialla lampeggiate.
2. Dal mac Aprire Utility AirPort, situato nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni
3. L’utility fa un check della rete (inizialmente non mi ha trovato niente, il problema era che essendo appunto usato era rimasta la configurazione del precedente possessore, ho quindi resettato l’airport) il mac visualizza l’airport fra le componenti wifi da configurare.
4. A questo punto dovete decidere come configurare l’airport:
· Come nuovo router wifi
· Come estensione di una rete wifi già esistente
· Come riproduttore audio in altre stanze (airplay).
N.B. non è possibile utilizzarlo per fare entrambe le cose: estensione della rete + airplay.
5. Ho selezionato la terza possibilità (chiamandolo “Salone”) e in pochi secondi era configurato, la lucina di stato diventa verde.
Ora quando da iPhone/iPad/Mac apro ipod/iTunes per riprodurre la musica compare un quadratino che mi permette di selezionare se l’audio debba uscire dall’iphone/iPad/Mac o dalle casse attaccate all’airport in Salone.
Un appunto: mentre da Mac è possibile anche gestire il volume delle singole stanze da iPad/iPhone è possibile regolarlo univocamente per tutte le stanze.
E’ ovvio che tutto questo non è ne per i detrattori delle radiazioni emesse dal wi-fi ne per chi vuole fare risparmio energetico “estremo”…una volta configurata si può anche staccare dalla corrente, quando la si vorrà riutilizzare basterà riattaccarla.
Andrea
Nessun commento:
Posta un commento