martedì 30 marzo 2010

Regionali 2010, dico anche io la mia

Perché si è detto tanto, troppo, come al solito…

…e come al solito tutti hanno vinto e nessuno ha perso.
“Punti di vista” dice qualcuno, certo, è così, ma il dato oggettivo è che il centro-destra malgrado l’astensionismo (il suo più grande e unico nemico) non solo ha retto, ma ha conquistato 3 regioni fra le più ricche e popolose dello stivale.

Le difese sono:

-Il dato di riferimento non deve essere quello delle ultime regionali ma quello delle politiche, anzi delle europee…

-Il Pdl ha comunque perso voti.

-L’unica ad aver vinto è la Lega che ora farà di Berlusconi uno zerbino.

-E’ colpa dell’informazione deviata

-E’ colpa del movimento di Grillo che ha disperso i voti.

-E’ colpa delle liste civiche alleate

-E’ colpa dell’UDC

Etc, Etc.

Potrebbero essere anche tutte vere queste giustificazioni, si può guardare il pacco da qualsiasi angolazione ma il fatto oggettivo è che se ieri si fosse votato per le politiche il centro-destra avrebbe vinto ancora, per la terza volta da quando è nato questo governo.
Credo unico caso in Europa dove chi è al governo sta prendendo mazzate su mazzate nelle varie elezioni di metà mandato.
Sarebbe normale, è l’alternanza, da che mondo e mondo la fazione al governo resta sempre antipatica al popolo (soprattutto in periodi di crisi economica come questo) e se esistesse un' opposizione perlomeno decente questa ne approfitterebbe, sfrutterebbe i punti deboli del governo e ribalterebbe la situazione iniziale.
Ma in Italia non c’è un opposizione decente.
Vogliamo passare in rassegna quali sono i “punti deboli” sopra citati su cui avrebbe basato la campagna elettorale il PD? No perché questo è un articolo pseudo-politico e di politica non si parla da un bel pezzo.
Continuano ad attaccare il capo del governo, continuano ad ammorbare il popolo con alcuni interventi che vanno di poco oltre il gossip, altri più seri ma comunque sul singolo uomo, non dicono “votate noi perché faremo questo”, dicono “votate noi perché Berlusconi fa schifo…”.
Non ho sentito nessuno dei protagonisti fare questa riflessione: “ma non è che il centro-destra continua a vincere per mancanza di alternative?”.
Ovviamente gli esponenti di centro-destra e il premier ci sguazzano in questa situazione, non si devono neanche impegnare troppo, quindi possono tranquillamente continuare a fare quello che facevano prima, perché dovrebbero esporsi in politica quando l’unico rischio sarebbe quello di perdere voti?
Il PD attacca in un modo, reagiscono sullo stesso piano, risultato: morte della politica che porta a disaffezione dal voto e conseguente astensionismo record.
Io speravo in un astensionismo ancora maggiore, in un sostanziale pareggio e quindi in una “svegliata” collettiva che riportasse tutti coloro che hanno parlato troppo (politici e giornalisti, comici, etc.) ai loro ranghi.
Evidentemente la sveglia non c’è stata perché tutti hanno vinto, il ruolo dell’opposizione continuerà ad essere quello di attaccare Berlusconi per i prossimi 3 anni, quello della maggioranza di fare leggi che non andranno bene a nessuno e che scateneranno proteste di piazza, infine si andrà a nuove elezioni politiche ci sarà ancora maggiore astensionismo e il centro-destra vincerà ancora una volta.


Nessun commento:

Posta un commento