martedì 30 novembre 2010

Occhio nei prossimi giorni ai giochi gameloft

Calendario dell'avvento per Gameloft che come l'anno scorso ci offrirà 24 giochi per iPhone disponibili solamente in alcune fasce orarie, le notizie arriveranno di volta in volta tramite twitter a partire da domani fino al 24.
Un anno fa ci sono state belle offerte e se non ricordo male sono state tutte presentate fra le 22 e mezzanotte.
Occhio quindi.

...e che spezzatino sia

Così alla fine ci sono riusciti, la prossima giornata di campionato di Serie A si giocherà in 4 giorni diversi consecutivi (da Venerdì a Lunedì sera) in 6 momenti diversi.
Tutto ciò per la gioia delle fidanzate/mogli che odiano il calcio.
Se l'esperimento dovesse andare a buon fine ci potremmo ritrovare il prossimo anno con almeno una partita a sera per ogni giorno sella settimana(fra campionato e coppe europee).
Sinceramente a me non piace questa situazione, prima di tutto perchè seguire le partite in contemporanea ha tutto un altro fascino ed inoltre tutto questo non farà altro che dare adito a nuove polemiche sui giorni di riposo di una e dell'altra squadra e sul numero sempre maggiore di partite che si giocheranno la sera al freddo invernale, tutto questo per le TV.

martedì 23 novembre 2010

iOs 4.2.1 aggiornamento importante per iPhone, iPad e iTouch

Ci hanno fatto aspettare più del previsto, sembra che ci siano stati alcuni problemi per quanto riguarda la parte del software che gestisce il wi-fi.
Qualche problema c'è stato sicuramente altrimenti sarebbe uscita la 4.2 e non direttamente la 4.2.1, comunque da ieri sera potete scaricarla sempre attaccando i device ai vostri pc/mac e aggiornando il software tramite iTunes.

La novità principale in assoluto è l'introduzione del multitasking su iPad.
Inizialmente ero scettico quando questa funzionalità è stata introdotta con la 4.0 su iPhone ma devo dire che è veramente utile ed è gestita veramente bene.

Elenco le altre novità principali:

Trova il mio iPhone: è stata una mezza sorpresa, è la possibilità tramite l’app Find My iPhone di ritrovare il proprio dispositivo perso o rubato.
Fino ad ora questa era una funzione a pagamento inclusa nell' abbonamento MobileMe e potrebbe essere il primo passo per rendere anche altre funzioni di mobile me gratuite.





Il Game Center: (introdotto anche su iPad) comunity per videogiocatori che possono scontrarsi e confrontare i punteggi nei giochi che lo supportano.


AirPlay: che consente di trasmettere in streaming, in modalità wireless, musica, video e foto da iPad, iPhone e iPod touch all’Apple TV, agli AirPort Express e AirPlay e ad autoparlanti predisposti.


AirPrint:
permette di stampare direttamente in wi-fi dai dispositivi dotati di iOs 4.2, è una piccola/grande innovazione perchè Airprint semplifica il processo di stampa grazie all’eliminazione definitiva dei driver per le stampanti, al momento sono supportate solo poche stampanti tutte HP.
Inizialmente era stato presentata anche la possibilità di usare anche stampanti condivise in rete, questa funzione è stata eliminata, la speranza è che sia reintrodotta in un prossimo aggiornamento.

I Beatles su iTunes con l'amaro in bocca

Vi ricordate la sorpresa che doveva farci Apple la scorsa settimana?
Beh in realtà non c'è stata, o meglio, è stata una delusione per la maggior parte dei funboy che si aspettavano tutt'altro.
La novità a livello musicale c'è e non sarebbe neanche piccola, l'errore è stata pubblicizzarla in maniera sbagliata facendo sperare in qualcosa di molto più grosso.
I Beatles sbarcano su iTunes, praticamente mancavano solo loro e dopo anni di battaglie per accaparrarsi i diritti di pubblicare le canzoni dei baronetti inglesi è stato finalmente trovato un accordo, ovviamente sono balzati in testa a tutte le classifiche di download.
Un altro successo del più grande negozio on-line di musica, ma nessuna sorpresa che ci farà ricordare il 16/11/2010.


venerdì 19 novembre 2010

La magia del mago pancione

Piccola premessa: ho aperto questo blog 7 mesi fa perchè mi piace scrivere e pubblicare notizie che mi interessano, se poi interessano anche gli altri ben venga.
Non vado alla ricerca della tetta al vento o dello scandalo pseudo-politico solo per aumentare le visite, non è questo lo scopo di questo spazio web.
Ci sono state anche pause lunghe fra una pubblicazione e l'altra ma d'altro canto non è un lavoro, manutenerlo richiede un minimo di tempo e quando questo manca non faccio di certo le notti per cercare notizie interessanti da pubblicare.
E' vero ho inserito gli sponsor, ma è stato più che altro un esperimento il contatore sta a zero e non credo che salirà nei prossimi mesi (se però volete cliccare sugli sponsor io non mi dispero, sappiatelo :) )
Il pubblico del blog sono i miei contatti di facebook e pochi altri che mi hanno trovato su google cercando qualcosa di specifico.
Tanto per farvi capire la media delle visite giornaliere si aggirava fra le 5 e le 6 con punte di 20 quando ho pubblicato le notizie più interessanti, tutto questo fino a ieri...
Ieri sera prima di andare a dormire intorno alle 23 controllo quanto hanno letto l'ultimo post sul "cartoon day" entro su shinystat e leggo 150 visite...
Penso subito ci sia un errore nel conteggio e vado ad approfondire, il 95% di questi hanno cercato "mago pancione" su google immagini e hanno trovato il mio blog.
Risultato ieri in un paio d'ore 200 visite, oggi fino ad ora quasi 650.
Il grafico può rendere l'idea:

Vedendo le pagine visitate si scopre che comunque chi è entrato cercando l'immagine si è letto anche qualche articolo e il fatto non può che farmi piacere.
Mago pancione è ufficialmente la mascotte del Blog.

giovedì 18 novembre 2010

Resoconto e classifica del cartoon day

Finalmente facebook ha prodotto qualcosa di interessante visto il successo almeno nella mia cerchia di contatti.

Tutto nasce da questo messaggio/gruppo il cui titolo proclamava così:

“Dal 15 al 20 novembre cambia la foto del tuo profilo di Facebook con quella di un EROE DEI CARTONI ANIMATI della tua infanzia e invita i tuoi amici a fare lo stesso! In questi giorni si terrà la settimana dei diritti ......d'infanzia!!! ”.

Ieri sera sono cominciate le prime avvisaglie, ma sta mattina si è scatenato l’inferno, 30/40 cambiamenti di immagine di profilo in pochi minuti, sigle come se piovesse, citazioni e/o dialoghi completi, foto e descrizioni varie, insomma i cartoni (parlo di quelli anni 80 che evidentemente coprono il 99% delle preferenze dei miei contatti) non perdono mai il loro charme.

Qui in basso la classifica delle preferenze di questo piccolo spaccato di Facebook, ho incluso anche alcuni amici di amici (ovvero tutti coloro che hanno commentato quello che ho commentato io pur non essendo miei “amici”).





Vincitore assoluto con 5 preferenze

1. Mago pancione


Con 4 preferenze abbiamo:

2. Creamy


Con 3 preferenze abbiamo:

3. Oliver Hutton

4. Ransie (Ransie la strega)

5. Pollon


Con 2 preferenze abbiamo:

6. Georgie

7. Spank

8. La stella della senna

9. Ranma ½

10. Conan il ragazzo dal futuro


Infine con una sola preferenza:

11. Heidi

12. Mila (Mila e Shiro)

13. Voltron

14. Wonder woman

15. Magica Emi

16. Homer (The Simpson)

17. Gigi la trottola

18. La protagonista di “Piccoli problemi di cuore”

19. Lupin

20. Alvaro di Fantazoo

21. Commander (e così si chiama non optimus prime :p)

22. Gemini (cavalieri dello zodiaco)

23. The monkey

24. Jam

25. Kenshiro

26. L’uomo tigre

27. Davilman

28. Annette

29. Arale

30. Candy

31. Slam dunk

32. Kiashan

33. Pegasus

34. Belle (di la bella e la bestia Disney)

35. Willy il coyote

36. Lamu

37. Licia (Kiss me Licia)

38. Denver

39. Pichan (Ranma ½)

40. Alice (Alice nel paese delle meraviglie Disney)

41. kyashan

42. Hurricane Polimar

43. Bem

44. He man

45. Falco (Kenshiro)

46. Voltron
47. Mr Diamond (Mila e Shiro)



lunedì 15 novembre 2010

16/11/2010: Il giorno che non dimenticheremo

Almeno così recita la home page del sito internazionale della Apple.
Cosa ci aspetta?
Sicuramente qualcosa di grosso, nuovi ipad?un iPhone di metà anno?nuovi Mac?
Probabilmente non sarà niente di tutto questo, vedremo se Jobs e soci riusciranno a stupirci ancora una volta.


Avete mai pensato di dare fuoco ad un cellulare che non funziona a dovere?

Beh, loro lo hanno fatto con i tre migliori device presenti ora sul mercato, quasi 2000€ letteralmente andati in fumo...

sabato 13 novembre 2010

Ologrammi e pallone


Ieri ho letto una notizia interessante che riguardava la tecnologia per la riproduzione olografica ma purtroppo non riesco proprio a ritrovarla.
La notizia diceva, in poche parole, che ci siamo quasi e sia i costi che le possibilità tecnologiche ora sono più abbordabili, in pochi anni si dovrebbero avere i primi prototipi e fra una decina di anni gli apparecchi saranno nelle nostre case e soppianteranno le "vecchie" TV.
Forse è una visione ottimistica ma credo che la prossima rivoluzione tecnologica seria sarà proprio data dalla riproduzione olografica.
Prendo spunto da questa notizia persa per proporne un'altra di qualche settimana fa: il Giappone come punto a favore per la sua candidatura come paese ospitante dei mondiali del 2022 avrebbe promesso partite olografiche in tutto il pianeta.
Verrebbero costruiti appositi stadi "virtuali" (li immagino simili ad anfiteatri romani) in cui gli spettatori di tutto il mondo potranno godersi le proprie nazionali proprio come se fossero allo stadio.
Qui la notizia riportata dalla gazzetta dello sport.
Certo, come promessa è intrigante e se c'è qualche paese che può riuscire in un'impresa del genere questo è proprio il Giappone, ci risentiamo fra 12 anni per vedere se ci saranno riusciti.